Giarre, studenti Ciceroni per mattinate Fai

Due giorni di visite guidate, ieri e oggi, in due siti culturali giarresi: la chiesa del convento, o delle anime purganti,  e il museo etneo delle migrazioni che si trova all’interno del palazzo delle culture. A fare da Ciceroni gli studenti del Liceo scientifico e linguistico “Leonardo”. L’istituto, infatti, ha aderito al Fai (Fondo ambiente italiano) attraverso l’iniziativa nazionale Mattinate d’inverno”, per presentare  i due siti con gli studenti impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro con il Comune di Giarre.
Destinatari di queste visite guidate sono gli alunni delle scuole del territorio, previa prenotazione. Ieri, si sono recati nei due siti anche due visitatori “particolari”: il sindaco Angelo D’Anna e il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, che si trovava a Giarre per la consegna della borsa di studio intitolata ad Antonio Sorbello.
La chiesa del convento è stato possibile presentarla solo dall’esterno, viste le condizioni pericolanti in cui si trova la copertura.





Il Museo delle migrazioni di Giarre, nato da una ricerca degli studenti del Liceo “Leonardo” peraltro, come riferisce la prof.ssa Grazia Messina, è stato inserito nel Rapporto italiani nel mondo 2017 redatto dalla fondazione Migrantes. Una menzione che conferisce prestigio all’allestimento giarrese.
La dirigente del Leonardo Carmela Scirè spiega: «Il Museo delle migrazioni da tanti anni è il fiore all’occhiello del nostro istituto docenti e ragazzi sono impegnati in opera di ricostruzione della storia delle migrazioni attraverso documenti personali delle famiglie degli studenti stessi, altri documenti sono frutto di una ricerca presso l’archivio storico del Comune di Giarre. Il Museo è quinti punto di incontro tra la scuola e le istituzioni».
MGL
1 dicembre 2017

Commenti