Giarre, salviamo i pesci rossi della villa Margherita

Salviamo i pesci rossi della vasca di Nettuno, nella villa Margherita. Tutto la storica area a verde versa nell’abbandono, le foglie secche invadono i suoi viali. Ma ciò che ha attirato l’attenzione di alcuni abitanti del circondario sono le condizioni della vasca dove si trovano circa 200 pesci rossi. Purtroppo per loro il fango e le alghe hanno invaso gran parte della vasca, divenendo sempre più opprimenti. Di questo passo alcuni frequentatori della villa temono che non ci sarà speranza per questi poveri pesci, destinati a morte certa. E, peraltro, nella vasca che circonda l’imponente statua di Nettuno, dio del mare, un’ecatombe di pesci è proprio una circostanza paradossale da scongiurare.
Come’è noto buona parte del verde pubblico cittadino, così come accade in altri comuni, versa nell’abbandono. Il Comune non dispone di operai a sufficienza per potere far fronte alla manutenzione ordinaria, né è nelle condizioni di potere assumere nuovo personale.
Negli anni passati, la precedente amministrazione Bonaccorsi, aveva cercato di ovviare a questo problema affidando in adozione alcune aree a verde a privati, associazioni o singoli cittadini. Pratica che poi non ha avuto più seguito ma che, forse, occorrerebbe che l’attuale amministrazione D’Anna rilanciasse, emanando nuovi bandi, al fine di ottenere qualche beneficio, anche minimo.
Piano piano gli operai comunali eseguono la manutenzione di tutte le aree a verde. Nei giorni scorsi, è toccato al parco Jungo. Ma per quanto riguarda la villa Margherita la situazione dei pesci è emergenziale e per questo occorrerà anticipare un intervento.
La villa Margherita è uno delle aree a verde più antiche di Giarre. Ormai non è più frequentata, anche perchè si trova in una zona di transito a traffico elevato. Essendo collocata, tuttavia, all’ingresso nord di Giarre, meriterebbe più cura, rappresentando un biglietto da visita della città.
MGL
8 dicembre 2017

Commenti