Giarre, rifiuti, solo 41 multe agli sporcaccioni. Cresce la raccolta dell'umido

Sono solo 41 le multe elevate dal Comune di Giarre per gli abusi ambientali, come, ad esempio, l'abbandono di rifiuti per strada. Un numero troppo esiguo per potere scoraggiare gli incivili più irriducibili che non rispettano le regole, sporcando la città e in parte vanificando anche gli effetti prodotti dalla buona volontà di chi differenzia. Ma affinchè i vigili elevino le multe è anche importante che ricevano il supporto di tutti: amministrazione, consiglio e dirigente, visto che le multe sono sempre qualcosa di odioso e che vi sono cittadini che le ricevono che poi cercano al Comune l’amico che gliela tolga. Peraltro queste elevate saranno consegnate a casa dei multati direttamente dai vigili, così come ci ha assicurato il comandante.
Il sindaco D’Anna, frattanto, comunica che la raccolta dell'umido è aumentata di un punto percentuale passando dal 32% al 33%. Un piccolo incremento però significativo, considerati i problemi del conferimento dell’umido che riguardano tutta la regione e non solo Giarre.
Sempre in tema di raccolta differenziata, la Dusty, la ditta che sta gestendo l’appalto rifiuti a Giarre, ha consegnato i primi contenitori per la raccolta della carta all'Istituto d’istruzione superiore "E. Fermi - R. Guttuso". 
Come spiega una nota, a seguito, infatti, del grande impegno dell'Istituto durante la manifestazione "Meglio Parco che Sporco" è partita la raccolta differenziata in alcune classi pilota.
I contenitori per la raccolta della carta sono stati consegnati anche al Coc, Centro comunale di protezione civile che si trova accanto alla pista di atletica ed anche ad alcuni uffici comunali.




E sempre nel Coc, da domani, lunedì 18 dicembre riprenderà il consueto servizio di consegna dei kit per la raccolta differenziata. La consegna in questo sito era stata sospesa per alcuni giorni, questa settimana, in occasione della grande esercitazione di protezione civile, ma è proseguita nell’autoparco Dusty che in via Don Luigi Sturzo, nei pressi del cimitero di Trepunti. 
Si attendono, intanto, comunicazioni ufficiali riguardo alla raccolta dei rifiuti in occasione delle prossime festività natalizie: il 24 dicembre, quest’anno, infatti, cade di domenica, Natale è lunedì e Santo Stefano è martedì: tre giorni festivi a cui seguiranno altri due giorni festivi: San Silvestro e capodanno. Se in questi giorni gli operatori non lavoreranno i cittadini dovranno tenersi i rifiuti a casa.
MGL
17 dicembre 2017

Commenti