Giarre, polemica bipartisan contro nuove strisce blu

Scoppiato in Consiglio comunale il caso degli stalli blu “moltiplicati”. Una polemica bipartisan tirata fuori dal consigliere di opposizione Fabio Di Maria e dalla consigliera di Città viva Rosy Finocchiaro. «La Giarre parcheggi fa quello che vuole e questa amministrazione subisce – ha accusato Di Maria -. Nelle ultime settimane sono stati disegnati degli stalli in piazza Biagio Andò, illegali perché troppo vicini all’incrocio, e in piazza Carmine. Nessuno sa quanti stalli ci sono adesso a Giarre. Ho chiesto una loro mappa per verificarli e ho chiesto cosa il Comune sta facendo per farsi pagare i 900mila euro dovuti per la Tosap 2009-11». «Abbiamo scritto al sindaco e al comandante della polizia municipale – ha aggiunto la Finocchiaro – per sapere se è stata fatta regolare richiesta per i nuovi stalli».
Intanto, neanche nella seduta di lunedì scorso Francesco Cardillo ha costituito il nuovo gruppo di Forza Italia.
Il Civico consesso ha deliberato una mozione all’unanimità per la riapertura del pronto soccorso di Giarre, proponendo di farsi portavoce in tal senso verso gli altri Consigli del distretto e chiedendo che il sindaco presenti la deliberazione al governatore Musumeci.
In un’altra interrogazione Di Maria ha chiesto che le aule del plesso Cosentino inutilizzate possano essere usate dagli alunni dei plessi Verga e Macherione dove invece mancano aule. Vittorio Valenti ha ringraziato il sindaco per la pulizia del torrente Jungo, auspicando la bonifica anche del lato ovest, e ha chiesto il completamento della via Borgo Fiorito a Carrubba, per migliorare la viabilità dopo l’istituzione del senso unico su via San Martino.
Leo Patanè ha chiesto perché non è stata tenuta in considerazione l’opposizione presentata da un cittadino contro la delibera di approvazione del consuntivo 2015, una richiesta firmata anche da Giannunzio Musumeci. Giuseppe Leotta ha domandato l’attivazione delle telecamere per scoraggiare le discariche di rifiuti. Arena ha sollecitato la copertura delle buche anche per evitare incidenti che poi il Comune dovrà risarcire.





L’opposizione è poi uscita dall’aula lasciando la maggioranza da sola ad approvare tre debiti fuori bilancio per cui era stata emessa anche una sentenza. La maggioranza si è poi spaccata sull’approvazione degli altri debiti senza sentenza; Arena e Savoca sono usciti, è venuto meno il numero legale e la seduta è stata rinviata.
MGL
20 dicembre 2017

Commenti