Giarre parcheggi potrebbe dover pagare al Comune 900mila euro di Tosap

E’ di 900mila euro l’importo della Tosap, tassa di occupazione del suolo pubblico, che il Comune ha chiesto di pagare alla Giarre Parcheggi per gli anni 2008-2011. La Giarre Parcheggi si è opposta, ne è nata una controversia giudiziaria e l’8 novembre in Commissione tributaria regionale si è tenuta la discussione del merito per l’appello che la ditta ha proposto contro una precedente sentenza sfavorevole. La sentenza definitiva è attesa tra qualche settimana. Se fosse favorevole al Comune l’Ente potrebbe esigere dalla ditta il pagamento di quanto dovuto.
Di questo e di altro si è parlato in una seduta della II commissione consiliare “Attività produttive”, presieduta da Rosy Finocchiaro, che ha incontrato l’assessore al bilancio e gli avvocati del pool legale del Comune che stanno seguendo i procedimenti giudiziari che vedono contrapposti il Comune e la Giarre parcheggi: l’avv. Rudy Grasso, che segue il procedimento relativo alla Tosap che la Giarre parcheggi dovrebbe pagare al Comune e l’avv. Katy Leonardi che segue quello relativo al pagamento della Tarsu.
La commissione ha effettuato una ricognizione dei procedimenti giudiziari in corso e in seguito incontrerà la dirigente comunale a cui competono le entrate. Oltre alle somme notevoli che il comune potrebbe incassare, un’eventuale sentenza favorevole potrebbe dare all’Ente la possibilità di rinegoziare il contratto delle strisce blu che si è rivelato negli anni molto oneroso sia per la durata che per il numero di stalli, oltre che odiato dai cittadini.




Poi c’è il capitolo Tarsu: per gli anni dal 2012 a oggi il Comune ha inviato gli avvisi bonari di pagamento, anche questi impugnati dalla Giarre parcheggi; il Comune sta resistendo, a differenza di quanto fatto per gli anni 2009-12 quando l’Ente non fece valere le proprie ragioni. 
MGL
16 novembre 2017

Commenti