Giarre, falso allarme per i lavoratori precari del Comune di Giarre

 Una delibera di giunta sui lavoratori Asu (Attività socialmente utili) in forza presso il Comune di Giarre ha messo in fibrillazione i lavoratori precari dell’Ente. La delibera parla di un «programma di fuoriuscita dal bacino dei lavoratori destinatari del regime transitorio», parole che con una lettura superficiale potevano far pensare ad una stabilizzazione di questi lavoratori, al momento di certo impossibile, vista la situazione economica del Comune pure in notevole ritardo con l’approvazione dei bilanci. 
Il vicesindaco Salvo Vitale, sin da subito dopo la pubblicazione di questa delibera è stato tempestato di telefonate con richieste di chiarimenti.
In realtà la deliberà è un atto di routine approvato ogni anno dalla giunta per permettere ai quattro lavoratori Asu del Comune di continuare a lavorare in seno all'Ente. Questi lavoratori sono, peraltro, agganciati all’Inps, da cui percepiscono la retribuzione.
Nessuna novità quindi, mentre resta l’impegno preso dall’attuale amministrazione comunale, così come dalle precedenti, di stabilizzare tutti i lavoratori precari dell’Ente non appena ce ne saranno le condizioni. Nel Comune di Giarre lavorano 34 contrattisti e 4 Asu.
MGL
10 novembre 2017

Commenti