Giarre, differenziata, cresce ritiro ingombranti, giù l'umido per colpa della regione

I dati della raccolta differenziata di ottobre mettono in rilievo il danno causato dal blocco, disposto a livello regionale, del conferimento dei rifiuti organici e avvenuto dal 7 al 22 ottobre scorsi.
Ad esempio, mentre a settembre erano stati raccolti 141.200 kg di rifiuti biodegradabili provenienti da cucine e mense, ad ottobre, di questa tipologia di rifiuti ne sono stati raccolti 59.280 kg.
Il blocco dell’organico è un problema a livello regionale che però viene subìto dai comuni impegnati nel difficile compito di diffondere la raccolta differenziata tra i loro cittadini. A seguito di questo blocco a ottobre sono aumentati anche i rifiuti urbani non differenziati: a settembre erano 583.640 kg a ottobre sono stati 752,420 kg.
A parte questo problema sono, invece, in crescita le quantità raccolte di altre tipologie di rifiuti, a partire dalla raccolta dei materiali pericolosi (medicinali, apparecchiature elettriche con e senza clorofluorocarburi, ingombranti). In particolare, a settembre sono stati raccolti 8.100 kg di rifiuti ingombranti a ottobre ben 15.940 kg, quasi il doppio. In crescita anche la raccolta del vetro: dai 42.280 kg di settembre si è passati ai 46,780 kg di ottobre. In calo la raccolta della carta (da 65.900 kg a 61,540 kg) e della plastica (da 40.860 kg a 36,060 kg).



 
Tutti questi dati tranquillizzare sul fatto che i vari materiali sono pesati separatamente, prendono strade diverse e quindi non finiscono in un unico calderone, uno degli argomenti di chi non vuole differenziare. Inoltre, secondo quanto riporta la Dusty, a inizio novembre sono di nuovo in crescita le quantità raccolte di rifiuti organici.
E in tema di differenziata questa settimana sarà la volta del baratto con l’iniziativa denominata passamano: scambio, regalo e riuso, in programma venerdì 24 novembre dalle ore 16 alle 20 e sabato 25 novembre ore dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso il Centro Cusmano di via Regina Pacis , 7. Chi lo vuole potrà  donare o scambiare con altri oggetti non più usati purchè in  buono stato.
“Abbiamo  aderito all’iniziativa -  ha detto in una nota il sindaco Angelo D’Anna – perché da sempre sensibili a tali tematiche, previste anche nel nostro programma amministrativo”.
MGL
23 novembre 2017

Commenti