Giarre, commissione tributaria dà ragione a Comune: la Giarre parcheggi deve pagare 900mila euro di Tosap

La Commissione tributaria regionale ha dato ragione al Comune di Giarre nella controversia che lo vedeva contrapposto alla Giarre Parcheggi per il pagamento della Tosap, la Tassa di occupazione del suolo pubblico. La Giarre parcheggi si era opposta legalmente al pagamento di questa tassa e ne era nata una controversia giudiziaria. Nei giorni scorsi si era tenuta la discussione sul merito per l’appello che la ditta aveva proposto e ieri, l’avvocato del pool legale del Comune che segue questo procedimento, Rudy Grasso, ha appreso che la sentenza è a favore del Comune. La Giarre Parcheggi deve quindi pagare al Comune, per gli anni 2009-11 un importo che si aggira intorno ai 900mila euro. Una cifra che apre uno scenario del tutto nuovo e, probabilmente, anche la possibilità di ridiscutere il contratto quarantennale per la gestione delle strisce blu.
Ancora non sono note le motivazioni della sentenza. Come riferisce l’avv. Grasso, la Giarre Parcheggi si opponeva al pagamento della Tosap in quanto non previsto nel contratto sottoscritto con il Comune. L’Ente ha invece sostenuto che il Responsabile unico del procedimento non avrebbe potuto esentare, in un contratto, il pagamento di un tributo e proprio il fatto che il pagamento della Tosap non fosse inserito nel contratto è dovuto all’ovvietà di questo pagamento.
Il Comune di Giarre è contrapposto in sede legale contro la Giarre Parcheggi anche per il pagamento di un’altra tassa: la Tari, la tassa sui rifiuti, per gli anni che vanno dal 2012 ad oggi.
Il sindaco Angelo D’Anna non poteva che commentare positivamente questa sentenza: «Questa vicenda fa chiarezza sulla fondatezza delle richieste avanzate dal Comune legata alla Tosap – ha detto - e tendenzialmente anche verso la Tari, altra questione controversa, si potrebbe avere un pronunciamento che ribalta le precedenti sentenze. Tutto ciò accentua l’esigenza di ridefinire i rapporti con la Giarre Parcheggi, sia per quanto riguarda il dare e avere che per quanto riguarda la vicenda contrattuale complessiva. Auspico che al più presto, da questa base, si possa addivenire ad un confronto che possa chiarire il rapporto contrattuale».
A questo punto si può immaginare che la Giarre parcheggi dovrà valutare se il contratto con il Comune è ancora economicamente conveniente, dovendo adesso prevedere, ogni anno, il pagamento della Tosap,
La ditta vanta dei crediti nei confronti del Comune, ad esempio quelli relativi agli stalli preclusi, ma il credito vantato dal Comune di Giarre è, comunque, di gran lunga superiore e attribuisce all’ente una forza contrattuale nuova.
E pensare che quando si trattò della controversia giudiziaria relativa al pagamento della Tassa sui rifiuti per gli anni 2009-12 il Comune, per motivi non chiari, non fece valere le proprie ragioni. Un danno che oggi è più evidente.






Completare il parcheggio multipiano di piazza Jolanda, una delle tante incompiute giarresi. Era questo lo scopo del progetto di finanza con cui il Comune, durante la sindacatura Sodano, ha affidato alla Giarre Parcheggi la gestione, per 40 anni, delle strisce blu e la ristrutturazione e messa in opera del multipiano.
In 7 anni l’opera è rimasta sotto utilizzata, mentre i rapporti tra Giarre parcheggi e Comune sono stati burrascosi e la gestione delle strisce blu ha suscitato molta insofferenza nei cittadini.
MGL
21 novembre 2017

Commenti