Giarre, scale del cimitero troppo pesanti


A Giarre per portare un fiore a un proprio caro defunto c’è chi deve prima andare in palestra ad allenarsi per bene. Si tratta dei parenti e amici dei defunti sepolti nei loculi a parete più alti. L’ironia amara sorge pensando alla fatica che i parenti di questi defunti devono fare Per raggiungere questi loculi, servendosi di scale che, secondo quanto riferiscono queste persone, hanno tutti i tipi di difetti: “Sono pesanti, non facilmente maneggiabili, non hanno le ruote, occorrono due persone per spostarne una”. Immaginate il disagio per i più anziani che restano da terra col naso in sù a guardare la tomba del loro caro a cui non riescono a portare un fiore.
Come tante cose che accadono nella nostra terra, anche questo è un problema che si porta avanti da anni e quella attuale è la terza amministrazione comunale a cui losottoponiamo.
L’assessore alle attività tecniche, Giuseppe D’Urso, si è impegnato a sollecitare la dirigente dell’ufficio tecnico comunale per tutti gli interventi riguardanti il cimitero: “Domani (oggi ndc) scriverò un atto di indirizzo, chiederò per iscritto cosa è stato fatto sinora anche per quanto riguarda la messa in sicurezza di alcune aree interne al cimitero inibite al pubblico. In vista dell’imminente commemorazione dei defunti chiederò anche all’ufficio come è stata organizzata la pulizia degli spazi, una parte della pulizia sarà, infatti, eseguita dalla Dusty mentre gli altri spazi dovranno essere curati dai nostri giardinieri.




Nel contempo, solleciterò l’ufficio affinchè il cimitero si attrezzi con delle scale in numero sufficiente e facilmente trasportabili per agevolare la visita dei parenti dei defunti collocati nei loculi più alti”.
MGL
12 ottobre 2017

Commenti