Giarre, in via San Matteo una discarica di rifiuti quasi ad altezza d'uomo

E’ quasi arrivata ad altezza d’uomo l’enorme discarica abusiva di rifiuti che si è formata nel prolungamento di via San Matteo, area che da sempre, periodicamente, diventa ricettacolo di rifiuti. Un’arteria così nascosta da sembrare sconosciuta a tanti, ma, invece, forse troppo vicina a delle arterie nevralgiche della circolazione stradale per essere abbastanza al riparo dagli incivili.
Le dimensioni raggiunte da questa discarica, adesso, fanno impressione e in questa montagna vi si può ritrovare di tutto.Inclusi i rifiuti ingombranti come televisori e mobili che, come dovrebbe essere noto a tutti, vengono ritirati gratuitamente a casa prenotando il ritiro al numero 800164722. Tra i rifiuti anche gli scarti edili che, invece, devono essere smaltiti contattando una ditta privata autorizzata. I prezzi non sono proibitivi, si tratta solo di buona o cattiva volontà farlo.




La montagna di rifiuti arriva quasi a restringere pure la già stretta carreggiata
Altri rifiuti si trovano anche dentro il parco regionale. Addirittura, è possibile rinvenire pure un’automobile “fatta a pezzetti”.
Continuando il viaggio dentro l’area si trovano i cassonetti dei rifiuti che sono stati rimossi, nei mesi scorsi, dalle vie cittadine con l’avvio del nuovo servizio della raccolta differenziata. Ma qui la collocazione di questi cassonetti è autorizzata, perché proprio questa è l’area dove sorgerà il Centro comunale di raccolta.


Dopo anni in cui questo sito periodicamente viene deturpato dagli incivili, l’unica speranza è che proprio la realizzazione del Ccr ponga fine a questo scempio. Il Ccr, una volta allestito, disporrà di una videosorveglianza e l’area sarà attrezzata per lo stoccaggio dei rifiuti differenziati. Entro l’anno l’iter per la realizzazione del Ccr dovrebbe avviarsi, ma nel frattempo, l’area dovrà essere bonificata. E se ci fossero, nel mentre, controlli e sanzioni per chi la imbratta non sarebbe male.
MGL
9 ottobre 2017

Commenti