Giarre, disposta seconda potatura o capitozzatura di alberi pericolanti

Il Comune di Giarre, su input del sindaco Angelo D’Anna, ha disposto la potatura o estirpazione di alberi pericolanti che si trovano in aree pubbliche. L’intervento ha uno scopo preventivo e mira ad evitare che in occasione di maltempo e di forti raffiche di vento gli stessi possano abbattersi. Molte piante che si trovano, infatti, in aree a verde pubbliche sono ormai vecchie o malate o, semplicemente, necessitano dell’ordinaria manutenzione che spesso, per anni, non è stata realizzata. Proprio qualche giorno fa, un albero, a causa del forte vento, è caduto sopra il tetto di un’abitazione, nel quartiere Satellite. Un albero che, manco a dirlo, figura nell’elenco di quindici piante pericolanti di cui il Comune ha disposto la rimozione.
Per questi lavori, nel mese di luglio, era stata prenotata una spesa di 12mila125 euro. I lavori sono stati affidati alla ditta Sicilverde Srl di Aci Sant’Antonio, impresa di fiducia del comune, che ha apportato un ribasso del 3,13%.
Quindici le piante pericolanti individuate e che, secondo l’ufficio tecnico comunale, necessitano o di una potatura o di tagli drastici, di fatto l’eliminazione totale; alcune saranno, infatti, capitozzate e ne resterà solo piccola parte del tronco.
Gli alberi individuati sono sparsi su tutto il territorio comunale: nella frazione di Miscarello è prevista la capitozzatura di due piante.
Un’altra pianta da capitozzare si trova nella villetta antistante il plesso scolastico di via Don Luigi Sturzo n.47 nella frazione di Peri.
Nel centro di Giarre è stata individuata un’ulteriore pianta da potare che si trova nella villetta Garibaldi; stavolta il problema è il danno che arreca ad un’abitazione privata.
Nella frazione di Santa Maria la Strada occorre, invece, eliminare le foglie secche delle palme nella piazzetta.
Un albero pino necessita di potatura nella villetta di piazza Immacolata, all’altezza della statua di San Pio. Anche in questo caso il problema di questo pino è il danno che può provocare ad un vicino condominio.
A San Leonardello sono stati individuati due alberi da potare nello spartitraffico che si trova all’incrocio tra le vie Madonna della Libertà e Mongibello.
In via Teatro ad angolo con via Tommaseo, c’è da potare una pianta di Jacaranda. Un’ulteriore pianta da potare si trova nell’area esterna di pertinenza del fabbricato dell’ex Pretura in corso Sicilia.
Infine, ben quattro piante di Eucaliptus da capitozzare si trovano nella villetta di pertinenza della scuola elementare San Giovanni Bosco in via Gravina.
E’ il secondo intervento di potatura e capitozzatura di alberi pericolanti disposto dalla giunta D’Anna, un primo era già stata effettuato l’anno scorso ma non non si era intervenuto su tutte le piante per mancanza di fondi.




Accanto alla potatura occorrerrà, prima o poi, anche intervenire con la piantumazione di nuove essenze arboree e rinnovare così il patrimonio arboreo cittadino.
MGL
12 ottobre 2017

Commenti