Giarre, Consiglio comunale inizia a riconoscere una lunga serie di debiti fuori bilancio. Longo aderisce a #diventeràbellissima

Buone notizie per una serie di creditori del Comune di Giarre: il Consiglio comunale, giovedì, infatti, ha iniziato a riconoscere ed approvare una serie di debiti fuori bilancio che il Comune ha nei confronti di aziende e di privati cittadini. In tutto sono 117 i debiti che il Consiglio comunale dovrà riconoscere per un importo totale che si aggira intorno al milione e 400mila euro. La maggior parte dei debiti sono però di modesta entità. All’ordine del giorno di giovedì eranoprevisti circa una cinquantina di debiti, il Consiglio ne ha riconosciuti una ventina.
Tutto merito del presidente della III commissione consiliare “Bilancio e finanze” Francesco Cardillo che quando è venuto meno il numero legale ha continuato ininterrottamente a parlare per oltre un quarto d’ora per dare il tempo ad una consigliera di arrivare in aula, evitando così che la seduta venisse rinviata.
L’opposizione consiliare, infatti si era accorta che da sola la maggioranza non avrebbe tenuto il numero legale ed è uscita dall’aula. Se si fosse arrivati a votare, si sarebbe constatata l’assenza del numero legale e la seduta sarebbe stata rinviata. L’esperienza e l’abilità di Cardillo ha avuto la meglio. Lo stesso consigliere ha anche richiamato il Consiglio al senso di responsabilità, ricordando che ci sono cittadini che attendono da tanti anni un risarcimento o delle somme dal Comune. Un primo rinvio della seduta c’era già stato e non era il caso un secondo.
Come ha precisato lo stesso Cardillo, sino a qualche mese fa, l’ufficio predisponeva per il voto in aula un’unica proposta di delibera contenente tutti i debiti fuori bilancio che venivano approvati dal Civico consesso con un unico voto. Il Consiglio ha però preferito votare i debiti ad uno ad uno, per una maggiore consapevolezza di ciò che si stava votando, anche se questo “Comporta un maggiore dispendio di energia e di tempo”, ha rimarcato il consigliere.



In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Francesco Longo hadichiarato di aderire al movimento “Diventerà bellissima” di Nello Musumeci e, di conseguenza, di creare in Consiglio il gruppo consiliare “Diventerà bellissima Giarre” che ha detto Longo “Mi auguro possa dare nuovo stimolo alla vita amministrativa comunale, anche grazie a nuove adesioni. Sfideremo la politica locale e chi ha responsabilità sui contenuti e sulle concrete prospettive di rinascita per la città”.
 MGL
14 ottobre 2017

Commenti