Giarre, villetta davanti allo stadio nel degrado

Decine di bottiglie di birra, lattine, rifiuti di ogni tipo, alcune panchine divelte, altre due posizionate l’una difronte l’altra. La villetta che dà su viale Aldo Moro, all’altezza dello stadio, è l’ennesima opera frutto di oneri  di urbanizzazione nel degrado. A frequentarla sono soprattutto persone che si ubriacano. Lo si evince dal numero di bottiglie a terra. L’erba è quasi ad altezza d’uomo e forse piace a chi beve per nascondersi.
Anche gli alberi è evidente che non vengono potati da parecchi anni, attorno vi sono abbandonate della auto.
Chi lavora lì vicino spiega che l’abbandono attira altro abbandono. Tempo fa erano stati contattati anche i carabinieri che erano riusciti a fare allontanare alcune persone poco raccomandabili. Ma poi l’abbandono e il degrado dell’area ha avuto la meglio.
L’assessore alle attività tecniche Giuseppe D’Urso, contattato sulla questione, assicura che, appena possibile, i giardinieri si recheranno nell’area per effettuare una prima pulizia e rimozione dei rovi e dell’erba. Più complicata, invece, la potatura delle piante qualora fossero necessari dei mezzi. Dopo i giardinieri, gli operatori della Dusty porteranno via i rifiuti vegetali raccolti e quelli presenti nell’area.
La manutenzione ordinaria resterà, comunque, il problema di questa come delle numerose aree a verde, soprattutto oneri di urbanizzazione, realizzate da privati ma che il Comune non è poi in grado di manutenere, non avendo giardinieri a sufficienza.
Tra le soluzioni individuate negli ultimi anni c’è l’adozione degli spazi a verde pubblici da parte di privati, una soluzione praticata in svariati comuni che hanno gli stessi problemi di Giarre. Ma anche questa di non facile realizzazione, molti spazi adottati poi non sono stati più curati. Chi ha un’idea migliore si faccia avanti.
MGL
14 settembre 2017


Commenti