Giarre, quasi dimezzati rifiuti in discarica. Numero whastapp antisporcaccioni

Con l’avvento della raccolta differenziata si è quasi dimezzata la quantità di rifiuti conferiti in discarica ad agosto di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2016. Un dato presentato ieri da Noemi Manno della Dusty nel corso della conferenza sui rifiuti tenutasi in Municipio. Ad agosto 2016 in discarica è stato conferito 1milione164mila440 kg di rifiuti; ad agosto 2017 la quantità conferita è di 658mila 820 kg.
In crescita ad agosto 2017 il trend di differenziata: nella prima decade pari al 26% nella terza decade già al 36%.
Ma di certo la novità che piacerà ai cittadini più social è il numero verde whastapp antisporcaccioni messo a disposizione dall’amministrazione per inviare foto di conferimenti di rifiuti abusivi. Il numero è il 3512426548, i messaggi arrivano ai vigili urbani.



Il coordinatore Dusty del servizio, Corrado Rao, ha assicurato che si creeranno i presupposti affinchè Giarre sia una delle città più pulite della provincia mentre il presidente della V commissione consiliare Antonio Camarda ha precisato che riportare i dati positivi non significa nascondere i problemi.
Il sindaco Angelo D’Anna ha annunciato che sarà esaminato il regolamento sul compostaggio dalla V commissione e che si dovrà al più presto discutere, per la tassazione sui rifiuti, del passaggio dalla Tari alla Tia per potere premiare i cittadini più virtuosi. Nel contempo si lavorerà anche sull’evasione.
E’ quasi pronto, invece, il progetto del Centro comunale di raccolta; D’Anna ha auspicato che si possa emanare il bando entro l’anno per realizzarlo nel 2018.
Chissà però se da qui ad allora il sindaco avrà ancora una maggioranza consiliare. Anche ieri è venuta fuori qualche bega: il consigliere Giuseppe Leotta incalzava di domande i rappresentanti della Dusty mentre per il consigliere Massimo Di Prima non era quello il contesto giusto.
MGL
8 settembre 2017

Commenti