Giarre, a ottobre una grande esercitazione di protezione civile

A ottobre Giarre ospiterà  un’importante esercitazione di protezione civile che coinvolgerà le forze dell’ordine e diverse organizzazioni. Ieri il Comune ne ha dato l’annuncio ufficiale. Nell’ambito delle attività di esercitazione connesse ai servizi di protezione civile, il Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, in collaborazione il Comune,  allestirà, nel campo di atletica leggera, un campo per le operazioni connesse alla simulazione di un evento sismico.
Per realizzare questa attività, nel campo di atletica, saranno realizzati alcuni piccoli interventi di manutenzione.
Il sindaco Angelo D’Anna, che detiene anche la delega alla protezione civile, al fine di pianificare le attività nell’ambito delle singole competenze, ha indetto una riunione preliminare con tutti gli attori istituzionali che prenderanno parte a questa esercitazione. La riunione si terrà in municipio  il 20 settembre alle ore 10,30.




L’ambito della protezione civile ha acquistato negli ultimi anni un’importanza sempre crescente. Alcune delle emergenze che hanno segnato la storia di questa terra e delle Italia, come i terremoti o le eruzioni, negli ultimi anni hanno attenuato il loro impatto nella zona. Si sono fatte strada, frattanto, altri rischi, soprattutto quello idrogeologico, anche per via dei cambiamenti climatici e della cementificazione miope degli scorsi decenni. Per questo è molto atteso il piano di protezione civile. Nei mesi scorsi il sindaco ha incaricato l’ufficio tecnico di redigerlo.  
MGL
14 settembre 2017

Commenti