Giarre, il restyling della stazione ferroviaria

Lavori in corso nella stazione ferroviaria di Giarre-Riposto, utilizzata ogni giorno da centinaia di pendolari che si recano a lavoro, da studenti universitari e, durante l’anno scolastico, anche da studenti che raggiungono, a Giarre, gli istituti superiori.
Come spiegano da Ferrovie dello stato italiane, la stazione di Giarre – Riposto è inserita in un progetto che ne prevede un completo restyling entro dicembre 2017. In particolare, «saranno innalzati i marciapiedi e portati ad un’altezza di 55 centimetri, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, consentendo ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni.  Inoltre saranno rinnovate le pensiline, con istallazione di nuova illuminazione a led, e gli ascensori, migliorando l’accessibilità e il confort in stazione. Gli interventi interesseranno anche il fabbricato stazione e il sottopasso».



Attualmente sono in corso di realizzazione gli interventi di innalzamento del secondo marciapiede e della relativa pensilina. Entro il mese di settembre saranno, invece, avviati i lavori di restyling delle facciate principali e per i quali è già stato ottenuto l’indispensabile nulla osta dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. La stazione di Giarre-Riposto, infatti, venne inaugurata contestualmente all'apertura all'esercizio del tronco ferroviario Taormina-Giardini - Catania Centrale, il 3 gennaio 1867, poi ingrandita agli inizi del secolo scorso. La struttura ha, quindi, anche un valore storico, anche se non si pensa mai a questo profilo.
Per chi vive a Giarre e Riposto la stazione è un’importante via di collegamento, soprattutto con Catania. Nella tratta Messina – Catania è, con ogni probabilità, la stazione con il più alto numero di passeggeri, da sempre. Per questo sono importanti gli ulteriori accorgimenti che vengono realizzati a servizio della numerosa utenza. Oltre che sul piano strutturale, infatti, si interviene anche sui servizi per i passeggeri. Contestualmente, sarà implementato il sistema per l’informazione alla clientela con l’istallazione di nuovi monitor a tecnologia led su ogni marciapiede per una maggiore visibilità e incremento degli standard qualitativi delle comunicazioni destinate ai viaggiatori.
MGL
31 agosto 2017

Commenti