Giarre, consigliere Valenti chiede completamento illuminazione via Damasco

A Giarre, sulla via Damasco, San Paolo non potrebbe rimanere folgorato. Via Damasco, infatti, attende da anni l’ultimazione dell’impianto di illuminazione. Già nel 2011 l’ex consigliere comunale Orazio Scuderi portava avanti labattaglia per l’illuminazione di questa strada; battaglia che adesso è stata “ereditata” dal consigliere in carica Vittorio Valenti. Quest’ultimo più volte ha proposto la questione in aula, l’ultima volta in occasione del piano triennale delle opere pubbliche propedeutico al bilancio preventivo 2016, approvato lunedì scorso. Proprio secondo quanto riferisce il consigliere Valenti, chi ha costruito in questa zona ha pagato per le opere di urbanizzazione e ancora, dopo anni, si trova con una strada senza illuminazione.
La via Damasco è un’arteria che porta alle fontane di San Paolo e se ne sente parlare spesso per via delle microdiscariche di rifiuti che vi si creano, agevolate, forse, anche dall’oscurità serale. Sulla strada si trovano diverse aziende e poderi.
Durante la sindacatura Bonaccorsi una parte dell’impianto di pubblica illuminazione è stato realizzato. Per ultimare la rete di pali l’importo necessario è inferiore ai 100mila euro.




Lunedì scorso in Consiglio, al momento del voto degli emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche, il parere tecnico è stato contrario per via dell’assenza di un progetto. Come spiega, infatti, Valenti, occorre quantificare l’importo necessario per realizzare questo impianto: «Invierò – dice - una lettera all’ufficio tecnico per chiedere di produrre un progetto per il completamento dell’illuminazione in via Damasco».
L’orientamento dell’amministrazione comunale in aula è sembrato favorevole, bisognerà fare i conti con le tante priorità del Comune. L’attesa è che venga inserita nel prossimo piano pluriennale delle opere pubbliche. O che, comunque, si trovi il modo per ultimare questa che, a modo suo, è pure un’incompiuta. 
MGL
16 settembre 2017

Commenti