Giarre, trasferimento sacerdoti

A partire dal prossimo mese di settembre nel IV vicariato della diocesi di Acireale, che comprende le parrocchie dei comuni di Giarre, Riposto e Sant’Alfio, vi saranno alcuni trasferimenti di parroci. L’attuale parroco del santuario di Santa Maria la Strada, don Mario Gullo, che è anche direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale giovanile, sarà trasferito a Piedimonte Etneo in una comunità più grande, quella di “Santa Maria del Rosario”. La parrocchia di Santa Maria la Strada sarà guidata dall’arciprete e vicario foraneo don Nino Russo che resta parroco della chiesa madre di Giarre, “Sant’Isidoro agricola”.
Come accade di frequente, i trasferimenti dei parroci non sono indolori, il parroco è spesso un punto di riferimento di una comunità a cui gli abitanti si legano e per questo spesso nei fedeli si verificano dei malumori quando vedono andare via la loro guida spirituale. Stavolta, qualche malumore in più è sorto per perdere un parroco nella frazione che, per questo motivo, viene paragonata quasi ad una “sezione staccata” della chiesa madre. Una circostanza su cui don Nino Russo, con saggezza, puntualizza: «Non avviene alcun accorpamento di parrocchie: la comunità di Santa Maria la Strada è viva, ha le sue attività e i suoi animatori: il sacerdote non è colui che deve fare tutte le cose».
Peraltro, con la carenza di vocazioni sacerdotali è normale che i laici siano maggiormente protagonisti nella vita delle parrocchie.




Qualche altro cambiamento riguarda il vicariato. A Riposto, infatti, nella comunità parrocchiale “Maria Santissima del monte Carmelo” il parroco, don Giuseppe Cardillo, ha raggiunto i limiti di età va in pensione. Don Giuseppe guidava la comunità ripostese dal 1998, dopo avere guidato per 31 anni la parrocchia di Altarello. Al suo posto arriverà don Daniele Raciti, giarrese, già vice parroco in chiesa madre “San Leonardo abate”, poi per un anno nella parrocchia di origine, la chiesa madre di Giarre, poi ancora per quattro anni parroco nella comunità “Gesù e Maria” in Sant’Antonino di Mascali e Santa Maria del Rosario in Santa Venera di Mascali. Don Daniele è anche direttore dell’istituto diocesano di teologia “S.Agostino” di Acireale, e membro dell’associazione Scienza & Vita di Giarre Riposto. 
18 agosto 2017

Commenti