Giarre, rifatta segnaletica stradale nell'incrocio tra corso Europa e corso Lombardia

E’ stata rifatta la segnaletica orizzontale e verticale nell’incrocio tra corso Europa e corso Lombardia. Si tratta di uno dei tanti incroci pericolosi di Giarre, spesso teatro di incidenti stradali. Gli interventi in questione sono di per sé ordinari ma, nella situazione economica in cui versa il Comune di Giarre, come ben sanno i cittadini, anche questo tipo di interventi non è scontato.
Proprio in queste giornate estive sono stati pitturati di bianco i cordoli e i bordi delle aiuole spartitraffico dell’incrocio. I cordoli, in particolare, ormai erano sbiaditi e colore del cemento, poco visibili. Sugli stessi cordoli sono stati anche collocati i segnali stradali di colore blu che indicano la direzione obbligatoria. Accorgimenti minimi ma che rendono più sicuro l’incrocio.
Tra i numerosi incidenti che si sono verificati in questa intersezione viaria, quello probabilmente rimasto più famoso è lo sfondamento di un panificio ad opera di una vettura. Spesso, come riferiscono i residenti, gli incidenti sono dovuti al mancato rispetto del codice della strada: sovente, infatti, vengono parcheggiate le auto proprio a ridosso dell’incrocio, senza rispettare la distanza minima. Questo riduce la visibilità di chi transita e crea il presupposto per degli incidenti.
La zona è quella maggiormente popolata di Giarre per via dei numerosi condomini presenti; a partire da settembre poi, è intensamente frequentata per la vicinanza di diversi istituti scolastici superiori. E proprio questo incrocio è uno snodo fondamentale della viabilità. Garantire la sicurezza di questo sito non può quindi che essere una priorità.
Secondo quanto riferiscono i residenti manca tuttavia la segnaletica stradale con l’indicazione della denominazione delle strade che una volta era presente.
MGL
19 agosto 2017

Commenti