Giarre, opere pubbliche prioritarie

Non solo emergenze, al Comune si lavora anche per la programmazione nel settore delle opere pubbliche. Ieri, la V commissione consiliare, presieduta da Antonio Camarda, si è riunita per un confronto con l’amministrazione in cui dare ai consiglieri anche la possibilità di avanzare proposte, considerando che ormai ai Comuni è chiesta una programmazione delle opere pubbliche più dettagliata e fattibile. L’attenzione della commissione si è rivolta verso il  Project financing per la manutenzione straordinaria della rete di adduzione idropotabile e lo sfruttamento potenziale idroelettrico mediante l’installazione di mini centrali idroelettriche. Un progetto inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e a cui la commissione lavori pubblici, su richiesta dei suoi componenti, dedicherà, martedì prossimo, una seduta. Il progetto di finanza permetterebbe a una ditta di produrre energia elettrica sfruttando i pozzi comunali e appositi finanziamenti; in cambio rinnoverebbe la rete idrica giarrese.


Priorità dell’amministrazione, come ha riferito l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe D’Urso, è risolvere il problema della carenza idrica a Santa Maria La Strada per cui è pronto un progetto di 160mila euro. Tra le priorità dei consiglieri la realizzazione della bretella di collegamento tra il casello autostradale e la nazionale e migliorare la via di accesso al cimitero.
Sempre in tema di lavori pubblici il sindaco D’Anna, l’assessore D’Urso e il presidente della commissione Camarda si sono recati a Palermo all’assessorato regionale ai lavori pubblici per fare il punto su diverse questione aperte, tra cui il teatro incompiuto. «E’ stato accertato – conferma il sindaco – che c’è una somma residua di cui ci devono comunicare l’entità e con cui vorremmo ripartire con i lavori appena si creeranno le condizioni». L’amministrazione ha anche preso contatti con l’Anas per instaurare una collaborazione per la redazione di progetti.
MGL
26 agosto 2017

Commenti