Giarre, gli interrogativi sulla derattizzazione

Topi che passeggiano per le vie di Giarre sono stati pure immortalati da qualche cittadino che si è affrettato a pubblicare l’immagine sui social network. Eppure gli interventi di derattizzazione disposti dal Comune sono in corso, ad opera di ditte private. «Si tratta di interventi programmati prima dell’insediamento della Dusty», precisa l’assessore all’ecologia Giuseppe D’Urso che già immagina le polemiche per questi interventi visto che, in base al capitolato di appalto, spetta alla Dusty, la ditta che gestisce i rifiuti a Giarre, anche effettuare la derattizzazione.
Al momento la Dusty di interventi di derattizzazione non ne ha eseguito alcuno. Tuttavia, in base a quanto è previsto nel capitolato, alla Dusty competerebbe la derattizzazione nelle strade ma non all’interno degli edifici pubblici, come scuole e uffici comunali. Gli interventi, invece, predisposti dal Comune e eseguiti da altre ditte hanno interessato tutte le scuole più una decina di zone, tra cui figurano l’area di corso Messina (ove si trovano diversi terreni incolti ove facilmente possono proliferare topi), via Pilo, via Gramsci, via Cucinotta ed altre arterie stradali ancora.
Tuttavia, per questi interventi ciclici, di cui l’ultimo sarebbe stato eseguito un paio di settimane fa, non si sono visti appesi i consueti avvisi “zona derattizzata”, che servono, in particolare, per avvisare i proprietari di cani e di gatti ed evitare l’avvelenamento di qualche animale domestico. In passato questi cartelli sono stati sempre appiccicati nelle strade interessate dalla derattizzazione, non si comprende perché questa volta no.





Per quanto riguarda, invece, gli interventi di derattizzazione ad opera della Dusty, previsti da capitolato (e quindi pagati dal Comune), ancora vi sarebbero dei problemi legati al prodotto da utilizzare. Un problema che era già emerso nei mesi scorsi durante l’attività ispettiva in Consiglio comunale. Sono passati mesi e ancora non si è venuti a capo di questa situazione; adesso l’assessore D’Urso assicura che sarà sua cura approfondire la questione per mettervi la parola “fine”. Anche perché non si comprende perché, invece, una ditta incaricata esegua la derattizzazione senza problemi sul prodotto da utilizzare.
Stessa storia anche per la disinfestazione: si attende dall’Asp la risposta sul prodotto idoneo da usare. Frattanto, senza disinfestazione, a Giarre, anche le blatte ballano.
MGL
23 agosto 2017

Commenti