Giarre, chiesta la messa in sicurezza di alcuni incroci

Urge il ripristino della sicurezza in numerosi incroci stradali, spesso teatro di incidenti stradali. Il consigliere comunale Armando Castorina, capogruppo di “Città viva”, ha chiesto al comandante della polizia municipale Maurizio Cannavò, al sindaco Angelo D’Anna e all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe D’Urso di provvedere in tal senso. «Facendo seguito alle diverse segnalazioni ricevute da cittadini – scrive Castorina – che si sono trovati coinvolti in incidenti stradali, o di cittadini che risiedono in prossimità dei luoghi ove tali incidenti si sono verificati, si richiede il tempestino intervento di realizzazione o ripristino della segnaletica stradale orizzontale e/o verticale».
L’elenco delle vie ove occorre intervenire inizia con l’incrocio tra via Paolo Vasta e via Luigi Orlando, ove si chiede oltre al ripristino della segnaletica anche la realizzazione di bande sonore in prossimità dell’incrocio. Richiesto poi il ripristino della segnaletica nell’incrocio tra via Calderai e via Nicolò Tommaseo e nell’incrocio tra via Principessa Jolanda e via Callipoli. Nell’intersezione tra via Minghetti e via Garibaldi occorre, invece, collocare il divieto di accesso da via Garibaldi.



Nella richiesta spicca la richiesta di istituzione dello stop negli incroci tra corso Messina e le traverse che portano ai supermercati Famila e Lidl. Inoltre, il consigliere ha chiesto che nella traversa di via Messina che porta al supermercato Famila sia creato un divieto di sosta sul lato destro. «Attualmente – spiega Castorina – le autovetture sostano su entrambi i lati creando intralcio alla circolazione».
Il consigliere ha anche chiesto l’installazione di autovelox agli ingressi nord e sud di Giarre, cioè nelle frazioni di San Leonardello e Santa Maria la Strada e di dotare le pattuglie di street control, dispositivo montato sul tetto dell’auto di servizio che riprende le targhe e, tramite un sistema, in tempo reale, controlla se i veicoli sono coperti da assicurazione e revisionati.
Castorina, infine, ha auspicato che l’ufficio proposto si doti di un piano per il ripristino periodico della segnaletica orizzontale che indichi la frequenza degli interventi programmati affinchè la tinteggiatura di tutti i segnali orizzontali avvenga in maniera ordinaria.
MGL
29 agosto 2017

Commenti