giovedì 22 giugno 2017

Giarre, studente Alberghiero vince concorso "Un vulcano di idee"

Filippo Spina, studente della 4E Enogastronomia dell’istituto professionale alberghiero “Falcone” ha creato il piatto vincente della terza edizione del concorso “Un vulcano di idee”, facente parte della manifestazione “Territorio in festa”, promossa da “La pietra antica O’ munti” di Puntalazzo di Mascali con il Club per l’Unesco di Acireale e con l’alto patrocinio della Commissione Italiana Unesco. Il piatto preparato dallo studente è stato una “Lasagnetta di semola prezzemolata con patate di Giarre, verdura cannatedda su vellutata di zucca al pecorino locale stagionato”.
I quattro partecipanti alla gara sono stati giudicati da una commissione formata dall’ideatore del concorso, dott. Alfio Casella, da un rappresentante del Club per l’Unesco di Acireale e due rappresentanti degli sponsor delle borse di studio, con l’ausilio degli chef Roberto Trimarchi e Giuseppe Raciti, quest’ultimo ex allievo dell’Istituto alberghiero di Giarre.    
Durante la premiazione, Filippo Spina ha ringraziato l’insegnante di cucina prof. Eliseo Sirna per i consigli utili alla realizzazione di un piatto inedito ma tradizionale e la dirigente scolastica Monica Insanguine che crede fortemente in queste iniziative di valorizzazione delle eccellenze. Il vincitore utilizzerà la borsa di studio di € 500 per migliorare il proprio bagaglio culturale.
MGL
19 giugno 2017
Posta un commento