Giarre, emergenza sangue

Con l’estate alle porte ritorna anche la carenza di sangue. E come ogni anno, in questo periodo, tocca al presidente dell’Avis intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano lanciare, ancora una volta, un accorato appello.
L’emergenza in corso riguarda, in particolare, una grave carenza di sacche di sangue di gruppo 0 RH positivo. E per questo il presidente Strano invita «tutti i donatori a non mancare alle prossime giornate di raccolta nelle sedi di riferimento».
L’appello arriva dopo la segnalazione del Servizio immunoematologia e medicina trasfusionale di Catania. Un invito lanciato anche alla luce del prossimo G7. «Arrivano già richieste da parte dei presidi ospedalieri per l’incremento della  fornitura di emazie come scorta di emergenza – scrive in un comunicato il presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano -. Una richiesta che arriva da Catania ma che condividiamo e diffondiamo pregando di attenzionare questa ulteriore criticità, che costituisce un altro motivo di stimolo, tra le sedi Avis, per la chiamata dei donatori, in particolare di gruppo 0 positivo e negativo – continua Strano -. Inoltre, con l’arrivo del caldo il problema è destinato ad aumentare anche in vista dello sbarco dei tanti migranti, qualche volta in condizioni di salute problematiche che possono determinare il ricovero».
Data l’emergenza, l’appello di Strano si rivolge innanzitutto ai vecchi donatori. I nuovi donatori devono, infatti, prima sottoporsi alle analisi del sangue; ma questo vorrebbe dire perdere del tempo prezioso, ma in momenti di emergenza non sono ammesse perdite di tempo.
Strano coglie anche l’occasione per ricordare come sia possibile donare, dietro prenotazione telefonica, anche nelle giornate di martedì e giovedì nella sede Avis locale. Basterà telefonare in sede o ai numeri indicati e i volontari procederanno con la prenotazione.
Le prossime giornata di raccolta che si terranno nella sede Avis (centro fisso) di Giarre sono in programma per venerdì 26 maggio e sabato 3 giugno, dalle 8 alle 11.30. Dall’Avis ricordano che per qualsiasi informazioni o prenotazione è possibile rivolgersi alla sede Avis di Giarre in viale Don Minzoni (ex ospedale – ingresso via Marconi n. 9), oppure telefonare ai seguenti numeri:
095 7782699 / 3461212389. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 maggio 2017

Commenti