venerdì 10 febbraio 2017

Giarre, progetto scuola/lavoro Liceo artistico Museo di Linguaglossa

La Soprintendenza ai Beni culturali di Catania, insieme al Liceo artistico “Renato Guttuso” di Giarre e all'associazione cultura “Aetnae” sta realizzando un progetto di alternanza scuola/lavoro dal titolo "EduMuseo: Per un laboratorio permanente di arte e spazi per la bellezza".
Il progetto ha preso il via nei giorni scorsi e si tiene nei locali del liceo artistico “R. Guttuso” e nel museo regionale di arte contemporanea “Francesco Messina” di Linguaglossa. Tra i suoi obiettivi, l'iniziativa punta al riutilizzo di spazi degradati per la fruizione e per la socializzazione; ad avvicinare gli studenti alla collezione del museo “Francesco Messina” di Linguaglossa; ad approfondire la conoscenza di chiese, monumenti, e altri musei linguaglossesi con cui il museo è in rete e degli artisti Francesco Messina e Salvatore Incorpora le cui collezioni sono presenti nel museo e il loro rapporto con la città.




Il progetto si sviluppa in un triennio, dall' anno scolastico in corso all’anno scolastico 2018/2019, per un totale di 180 ore, 60 ore per ciascun anno scolastico. E' destinato agli alunni delle classi terze e coinvolgerà 60 studenti dai 16 ai 19 anni.
Tutor interni di questo percorso formativo sono i professori delle classi coinvolte Sebastiano Grasso e Giuseppe Cristaudo.  Tutor esterni sono  la dott.ssa Carmela Cappa (Soprintendenza Beni culturali e artistici di Catania), la dott.ssa Marianna Puglisi (associazione Cultura Aetnae  e la sig.ra Lorenza Lo Giudice (Soprintendenza  di Catania).
MGL

Posta un commento