Giarre, presentato il concorso fotografico "Frontiere"

Sono le “frontiere” il tema del concorso fotografico organizzato dall’associazione politico culturale “Articolo 1” che, attraverso questa iniziativa, punta a far riflettere su uno dei temi più importanti del nostro tempo. Il concorso è stato presentato dal presidente Alfredo D’Urso nei locali della fabbrica Finocchiaro: «Le frontiere sono sia quelle fisiche che quelle immateriali e vorremmo indagare su questo spazio. Pensiamo alle frontiere che attraversano i migranti dall’oltremare, alle frontiere dell’anima, alle diversità di vario tipo». Lo slogan scelto è una frase di Angelo D’Arrigo: «Guardare oltre, ampliare il proprio orizzonte e anche aprire la strada ad altri che verranno».

La giuria è composta dal docente Francesco Lanzafame, dall’architetto Maria Calandra, dalla consulente aziendale e appassionata d’arte Gaetana Gagliano, dal docente Massimo Corsaro e dal fotografo Luca Guarnieri.

Premi in denaro per i vincitori: 250 euro al primo classificato, 150 al secondo, 100 al terzo. Il concorso è aperto a tutti, è on line e gratuito. Le foto dovranno essere inviate entro il 30 aprile. A metà giugno sarà allestita una mostra. Sul sito www.articolo1.org e sulla pagina facebook “Concorso fotografico frontiere” si trovano tutte le informazioni. Sarà, inoltre, avviata una raccolta fondi per finanziare la produzione di un catalogo della mostra.
MGL
29 gennaio 2017

Commenti