Giarre il maestro Susinni terrà dei seminari agli studenti del Liceo artistico

Carmine Susinni, l'autore della panchina di bronzo con la statua di Lucio Dalla che per un paio di mesi ha attirato turisti e curiosi sotto casa del cantautore bolognese, terrà un seminario agli alunni delle classi seconde del biennio unico e per le classi III e IV della sezione metalli del Liceo artistico "Guttuso". Il seminario si intitola “Arte, un futuro possibile“ e si terrà in parte nella bottega del maestro Susinni, che si trova a Mascali, e in parte nei laboratori del Liceo, vere e proprie botteghe artigiane. 
Ieri il progetto è stato presentato dalla dirigente scolastica del “Fermi-Guttuso”, Tiziana D’Anna, e dal responsabile dell’alternanza scuola-lavoro, sezione metalli del Liceo "Guttuso", prof. Giuseppe Cristaudo. Quest’ultimo è l’autore delle formelle di bronzo della porta principale del Duomo di Giarre.
«Abbiamo scoperto di avere nel territorio il maestro Susinni, artista locale noto a livello nazionale - spiega la dirigente D'Anna - . Siamo in cerca di progetti utili ai ragazzi per l’alternanza scuola-lavoro e il maestro Susinni ha accolto l’invito con entusiasmo. Terrà dei seminari con i ragazzi della sezione metalli,  indirizzo di punta della nostra scuola che è una delle poche in Sicilia ad avere questo indirizzo. E’ l’inizio di una collaborazione: ci siamo prefissati di promuovere eventi culturali con la presenza di altri artisti e vorremmo trasformare il Liceo in un centro culturale attivo del territorio».
Il seminario prenderà il via venerdì 16 dicembre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 dicembre 2016

Commenti