Giarre, ammesso a finanziamento progetto di ristrutturazione della villa Garibaldi

E’ stato ammesso a finanziamento il progetto di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi. Lo ha reso noto un comunicato del Comune di Giarre, secondo cui nei giorni scorsi, a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia” è stata riconfermata l’ammissione a finanziamento, già disposta dal D.d.g. n. 1254 del 03-05-2016, della manutenzione straordinaria della villa Garibaldi per un importo complessivo di 216mila euro. Nel progetto, a suo tempo redatto dai tecnici comunali, è previsto il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 metri quadrati, in ciottoli naturali di perlato di Sicilia realizzati a mano, il restyling della fontana artistica e ripristino della sua funzionalità.

Lo storico spazio a verde giarrese, denominato un tempo “Villa varagghi” versa da anni nel degrado. Soprattutto la fontana necessita di un rifacimento e la pavimentazione è in larga parte sconnessa dalle radici degli alberi.

Il restauro e ripristino funzionale della fontana artistica è previsto nel progetto di ristrutturazione, così come la realizzazione di una contro parete per la schermatura di un muro perimetrale deteriorato, non di proprietà comunale, che si affaccia all’interno della villetta, lo svellimento, riparazione e ricollocazione delle panchine esistenti. Saranno anche incrementate le essenze arboree, integrato l’arredo urbano con la fornitura e collocazione di 12 cestini per i rifiuti in profilato metallico.

Inoltre, il progetto contempla la dismissione e il rifacimento dell’orlatura delle aiuole, la modifica dell’illuminazione con la collocazione di corpi illuminanti a led.
La ristrutturazione di villa Garibaldi, infine, vedrà del tutto rinnovato tutta l’area a ridosso di piazza Duomo che è poi la zona più antica di Giarre ove è recente la realizzazione della gradinata del bersagliere che porta alla rinnovata piazza De Andrè, in quello che era il quartiere del camposanto vecchio.

La villa Garibaldi è una delle più antiche di Giarre, un tempo le persone vi andavano a rilassarsi; da qui la denominazione di “Villa varagghi”, cioè “villa degli sbadigli”.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 ottobre 2016

Commenti