Giarre, l'appello: "Si torni ad organizzare la cerimonia dei centisti"

Tornare ad organizzare la festa dei centisti, un’iniziativa realizzata per alcuni anni dal Comune di Giarre e che ha riscosso ampio successo. E’ questo l’appello dell’ex consigliere comunale ed ex presidente della IV commissione consiliare Angelo Spina, promotore dell’iniziativa durante i suoi mandati da consigliere. Appello che l’ex consigliere rivolge all’attuale amministrazione comunale ed in particolare alla IV commissione consiliare, adesso presieduta dalla dott.ssa Giusy Savoca. L’organizzazione della manifestazione era stata, infatti, delegata dall’allora Consiglio comunale alla IV commissione.
Molto semplice il riconoscimento consegnato ai migliori diplomati degli istituti superiori giarresi: una pergamena. Eppure la manifestazione era sempre molto partecipata e in tanti affollavano il teatro Rex. «Tante persone mi hanno chiesto di questa cerimonia – dice Angelo Spina – non è stata istituzionalizzata ma è rimasta molto attesa. Peraltro era un modo per dare un encomio ai migliori studenti a un costo irrisorio per il Comune. L’iniziativa era anche un modo per incoraggiare gli altri studenti a raggiungere analoghi risultati».
L’appello di Spina giunge ora perché per organizzare la manifestazione in tempo occorre pensarci da adesso. Molti dei neo-diplomati, infatti, si trasferiscono a studiare presso altre sedi e per questo è opportuno organizzare la cerimonia prima di queste partenze.
La neo presidente della IV commissione, Giusy Savoca, di concerto con l’assessore alla cultura Enza Rosano, assicura che di certo verrà organizzata e si dicono a favore di qualunque iniziativa che promuova la cultura.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 agosto 2016

Commenti