Giarre, il Comune predispone atti per la derattizzazione

«Quando il gatto non c’è i topi ballano», dice il detto. E se è così, in via Settembrini i roditori staranno pure per aprire una scuola di ballo. Un video postato su facebook li riprende durante una delle loro “esibizioni”, visto, infatti, che nemmeno la vicinanza degli umani li spaventa.
Non è la prima volta che viene segnalata la presenza di topi nella zona di via Settembrini nelle cui vicinanze si trovano anche dei terreni. Ma il problema non riguarda solo la via Settembrini e non solo i topi. Anche in fatto di blatte non si scherza, e pure in pieno centro storico questi disgustosi insetti passeggiano indisturbati.
Derattizzazione e disinfestazione sono interventi che vanno pianificati dai Comuni e andrebbero anche ripetuti nel corso dell’anno visto che, soprattutto le colonie di topi, sono difficili da debellare e un intervento isolato non basta. Per quanto riguarda la disinfestazione, nel periodo compreso tra marzo e settembre, dovrebbero essere effettuati degli interventi antilarvali mentre da giugno e settembre dovrebbero essere attuati interventi adulticidi.
La neo amministrazione comunale, date le varie segnalazioni, corre ai ripari e, come assicura l’assessore che sovrintende a tutte le attività tecniche, Giuseppe D’Urso: «Per la derattizzazione sono state individuate alcune ditte per i preventivi e a breve sarà effettuata».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 luglio 2016

Commenti