Ex ospedale di Giarre: il comitato cittadino incontra il sindaco Angelo D'Anna

Angelo D’Anna partecipa all’ennesima riunione di cittadini con al centro il tema ospedale di Giarre, ma stavolta lo fa da sindaco. Una continuità che lui stesso ha sottolineato in apertura di riunione, ieri sera, in via Carolina 121, sede del Comitato cittadino. Salvo Caputo, membro del comitato, ha auspicato una intensa collaborazione con l’amministrazione, non solo sulla tematica sanità, ma anche su tutti gli altri problemi avvertiti dalla cittadinanza.
Che la politica sia al servizio della cittadinanza e non il contrario, «non una sorta di sudditanza nei confronti di quei consiglieri che poi, al momento delle elezioni, ne facevano una sorta di richiesta di voto quasi obbligatoria»: questo l’auspicio di Angelo Larosa, membro del comitato.
Sulla vicenda ospedale il comitato ha manifestato tutta la preoccupazione, soprattutto alla luce di tre interventi dell'elisoccorso in appena 5 giorni, ed ancora non è il pieno stagionale. «Apprezziamo il fatto che il sindaco abbia tenuto per sè la delega all’ospedale –ha detto Larosa -.
Una delegazione del comitato si recherà a Roma per un incontro con gli altri comitati nazionali che stanno lottando per il diritto alla salute, in modo da coordinare, in una modalità unanime, una grande manifestazione nazionale che si dovrebbe tenere a Roma in settembre, con la presenza di tutte le istituzioni cittadine!».
Il comitato è anche molto critico su come le istituzioni hanno affrontato sinora la questione ospedale e chiede al sindaco di non istituire più la commissione consiliare sull’ospedale. «Eventualmente – dice Larosa – se ne faccia una intercomunale e altresì chiediamo che venga fatta un’inchiesta per sapere  quanto è costata in 13 anni per non concludere nulla».
«Continueremo la lotta per il diritto alla salute di questo territorio – ha detto il sindaco - la prossima settimana inviterò i miei colleghi sindaci a Giarre per riprendere le fila del discorso lasciato mesi fa. C’è un’interlocuzione aperta con la commissione sanità all’Ars. Spero con gli altri sindaci di organizzare un gruppo di lavoro con un rappresentante, un consigliere di ogni comune per un lotta corale. Sono ipotesi di lavoro che condividerò con altri sindaci. Credo che l’unione forte tra le istituzioni e i cittadini sia un elemento fondante per ottenere dei risultati».  
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 luglio 2016

Commenti