Sindacati contro cancellazione psichiatria Acireale e Giarre per accorparla al Cannizzaro

I sindacati Fp Cgil e Cgil Medici, Anaao Assomed, Cimo, Uil Fpl, Aupi e Cisl Medici di Catania prendono posizione contro la cancellazione del Dipartimento di psichiatria di Acireale e di quello di Giarre per effettuare un accorpamento al Dipartimento dell’Asp 3. Hanno scritto all’assessore regionale alla Sanità, al presidente VI commissione Ars (competente in sanità), al direttore generale dell’Asp 3 e al sindaco dell’area metropolitana Enzo Bianco per chiedere la modifica del modello organizzativo del Dipartimento Salute mentale dell’Asp.
I segretari provinciali di FP Cgil e Cgil Medici (Agliozzo – Scifo), Anaao Assomed (Tumino), Cimo (Spampinato), Uil Fpl  (Passarello), Aupi (Scardilli), Cisl Medici (Coci) hanno chiesto un incontro urgente per ottenere la revoca del modello e«che si blocchi quanto richiesto dall’Assessorato alla Salute che, nella delibera di recepimento dell’atto aziendale, prevede che l’Asp debba modificarlo, cancellando il Dipartimento di Acireale e quello di Giarre ed accorparlo al Dipartimento dell'Asp 3)».
L’accorpamento avverrebbe perchè il Servizio informativo di psichiatria e tossicodipendenza (Spdc) di Giarre non è più previsto nella rete ospedaliera e per questo i posti letto in provincia di Catania si sono ridotti di 15 unità.
«La verità – dicono i sindacati - è che in questa maniera si crea un diverso modello organizzativo che penalizza pesantemente l’area ionica».
I sindacati hanno presentato due proposte: la prima prevede il mantenimento dei 7 Dipartimenti di salute mentale con i relativi 7 servizi Spdc che dovrebbero essere tutti portati con urgenza ai 15 posti letto previsti sulla carta ma mai attuati.
Se invece si mantiene quanto previsto nell’atto aziendale approvato dal Governo, secondo i sindacati si dovrebbe accorpare uno dei 3 Dipartimenti di salute mentale di Catania. Catania, così, passerebbe da 3 Dipartimenti a 2; questo permetterebbe di rispettare quanto previsto dai Progetti obiettivo salute mentale. Esisterebbero corsi un Dipartimento di Salute mentale a Caltagirone – Palagonia, uno a Bronte – Adrano, uno ar Paternò- Gravina, due a Catania città e uno a Acireale – Giarre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 giugno 2016

Commenti