Giarre, a 9 giorni dalle elezioni delibera rimodulazione delle strisce blu

















Con un atto un po’a sorpresa, il commissario straordinario Ernesto Bianca ha firmato una delibera con cui viene approvata la quarta rimodulazione delle strisce blu. Una rimodulazione frutto di una proposta di deliberazione datata 30 maggio 2016 e firmata dal dirigente dell’area “Attività tecniche” Pina Leonardi e che fa anche riferimento ad una conferenza dei servizi tenutasi l’11 gennaio scorso insieme alla Giarre Parcheggi per ridistribuire gli stalli nel territorio «sanando contemporaneamente gli stalli preclusi – si legge nella delibera – e riservare degli spazi gratuiti ai residenti muniti di pass». Durante questa conferenza dei servizi si è giunti ad una determinazione che, come spiega la delibera: «ha ottenuto il consenso di tutti i partecipanti, ivi compresa l’associazione dei commercianti».
Non si può però non evidenziare che da gennaio a oggi a Giarre è cambiato tutto: il sindaco si è dimesso, anche nell’associazione dei commercianti che a gennaio ha acconsentito alla redistribuzione si sono dimessi i vertici, tra 8 giorni la città elegge il nuovo sindaco che potrebbe volere mettere mano al contratto e che dovrà rispondere ai cittadini su una redistribuzione che non ha deciso e che diventa esecutiva al 10° giorno della pubblicazione all’albo pretorio, in pratica all’indomani dell’elezione del nuovo sindaco. Tra l’altro, non è neanche facile rimodulare gli stalli, per le trattative possono passare mesi.
Altro aspetto importante è che i 100 stalli circa in sospeso che prima erano attorno all’ex ospedale, che poi sono stati cancellati e che attendevano di essere ricollocati vengono adesso distribuiti nel centro storico. E infatti l’adozione della deliberà è necessaria ed urgente per evitare ulteriori esborsi economici previsti dal contratto di concessione per inutilizzo degli stalli preclusi.
Le novità principali sono 12 stalli in più in via Garibaldi, 58 stalli in più in via Callipoli, cancellazione degli stalli a piazza Mazzini, in via Carolina e in via Principe di Piemonte a Macchia, 15 stalli in meno su corso Italia, 4 stalli in più in piazza Carmine e uno in più in piazza San Francesco, 10 nuovi stalli in via Barbagallo (accanto piazza Duomo), 7 in piazza Macherione e 9 stalli nuovi su via Metastasio.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 giugno 2016

Commenti