Giarre, un servizio per recuperare le multe a stranieri residenti all'estero

Gli stranieri residenti all’estero che infrangono il codice della strada a Giarre non la potranno fare franca. Il Comune di Giarre, con determina del dirigente della IV area, Maurizio Cannavò, ha, infatti, affidato alla società Nivi credit la gestione, notifica di sanzioni amministrative e di ingiunzione fiscale emesse per infrazioni al codice della strada nei confronti di cittadini stranieri residenti all’estero e il conseguente recupero crediti internazionali.

In realtà, come ci ha spiegato il dirigente Maurizio Cannavò, il servizio già esiste da 5-6 anni e adesso viene rinnovato. «Chi infrange – ci ha spiegato il dirigente - sono soprattutto sono gli automobilisti che noleggiano le auto. E i casi sono numerosi».

La multa viene elevata, arriva alla società di noleggio auto e che comunicherà, a sua volta, al Comune il nome dell’automobilista che aveva noleggiato l’auto. Le difficoltà maggiori il Comune le incontra nel recupero delle sanzioni comminate ad  automobilisti stranieri residenti all’estero. In base all’incarico affidato, la società dovrà predisporre i testi in lingua per le comunicazioni, predisporre la notifica e l’ingiunzione fiscale per conto del Comune di Giarre, affrancare e postalizzare i verbali e le ingiunzioni fiscali, predisporre un servizio di front line per i sanzionati con personale nelle lingue straniere più comuni, rendicontare i pagamenti effettuati dai trasgressori e relazionare le attività svolte.

La società dovrà inviare ai sanzionati un invito bonario al pagamento, nella lingua locale, e, ai verbali rimasti insoluti, inviare un sollecito e in seguito un’ingiunzione fiscale.
Il Comune resta l’unico titolare della funzione di riscossione delle sanzioni amministrative e delega la Nivi Credit solo per agevolare e snellire l’adempimento da parte degli obbligati.
Il servizio non ha costi per il Comune di Giarre che anzi conta di potere guadagnarci. I costi di procedura, oltre alle eventuali spese di gestione per recupero crediti, saranno dalla stessa società trattenuti solo in caso di avvenuto pagamento.

La società che espleta il servizio, ovviamente, guadagna una percentuale. Sulle sole posizioni incassate, verrà riconosciuti a Nivi Credit Srl una provvigione pari al 35% più Iva. Il servizio affidato durerà per tre anni.
La società incaricata ha gestito per pubbliche amministrazioni italiani oltre 2milioni di sanzioni al Codice della strada emesse nei confronti di cittadini stranieri.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 giugno 2016

Commenti