Giarre servizio rifiuti, accordo delle aziende con Cgil e Cisl

I rappresentanti della Cgil e della Cisl hanno sottoscritto con le aziende Tech servizi e Geo Ambiente (che attualmente gestiscono il servizio di nettezza urbana a Giarre) un accordo per l’adeguamento dei livelli dei lavoratori e per gli arretrati vantati dagli stessi lavoratori nei confronti dell’azienda. Erano presenti per la Cgil Alfio Leonardi della Funzione pubblica Cgil, l’avv. Battiato e gli Rsu Tino Cucè e Sebastiano Messina. Per la Cisl erano presenti Mauro Torrisi e l’Rsu Giovanni La Spina. Per la Tech Servizi ha partecipato l’avv.Barbara La Bella e per la Geo l’avv. Giovanni Pappalardo.
L’accordo prevede il riconoscimento dei livelli, le spettanze di fine rapporto, un forfait per gli arretrati di livello e che vengano sanate tutte le posizioni debitorie dei lavoratori  con le finanziarie: nell’ultimo periodo, infatti, la Geo non aveva più pagato le finanziarie.
«A seguito di questo accordo, come riferisce Alfio Leonardi, tutti i lavoratori della Geo passeranno con la Tech Servizi. Tra i lavoratori c’è adesso un po’ più di serenità».



 
Al momento il servizio è stato ancora prorogato dal Comune all’Ati Geo Tech, anche se l’Urega ha provvisoriamente affidato l’appalto all’Ati Igm Senesi. «Abbiamo voluto gestire tutta questa fase – dice Leonardi- mantenendo la barra dritta sui diritti dei lavoratori, evitando acredini e guerre intestine in modo che il cantiere fosse compatto. Il passaggio dei lavoratori alla nuova vogliamo che avvenga all’Ufficio provinciale del lavoro. Riteniamo di avere raggiunto gli obiettivi prefissati».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 giugno 2016

Commenti