Giarre, premiazione del concorso Vivere il degrado

Sensibilizzare la coscienza collettiva attraverso un concorso fotografico. E’ quanto si propone il concorso “Vivere il degrado” che in questi giorni giunge alla sua fase finale.
Venerdì 24 giugno alle ore 19, infatti, nella sala Messina, si terrà la premiazione del concorso, promosso dall’associazione politico culturale “Articolo Uno”.
L’iniziativa è nata promuovere la consapevolezza dello stato di degrado sociale, urbano, civico del territorio e la sensibilizzazione sul tema del rapporto tra i giovani e l’ambiente. Al concorso erano ammesse le opere fotografiche che ritraevano luoghi e soggetti che davano interpretazione e punto di vista personale del tema.
Tutte le opere sono state giudicate da una giuria composta da tre docenti di scuola secondaria, da un rappresentante dell’associazione e da un fotografo professionista.
Tre i vincitori del concorso che saranno premiati venerdì prossimo: 1ª classificata la fotografia "Senza futuro" di Emanuele Pappalardo; 2ª classificata la fotografia "Gioco sporco" di Vincenzo Latino; 3ª classificata la fotografia "Vucciria" di Marcello Spina.
In palio il concorso ha messo, per il primo classificato  la partecipazione gratuita a un workshop di fotografia e multimedia ed un premio in denaro di 250 euro; per il secondo classificato un premio in denaro di 100 euro e per il terzo classificato un premio in denaro di 50 euro.
«Inoltre – spiega il presidente dell’associazione Articolo Uno”, Alfredo D’Urso -  sono state assegnate cinque menzioni in relazioni ai criteri di valutazione della giuria: che erano l'aderenza al tema (vivere il degrado), il titolo, la tecnica fotografica, l'originalità e la creatività».
La serata di venerdì prevede, prima della premiazione, l'intervento della fotografa Alberta Dionisi, che ha fatto parte della giuria, del professore Davide Miccione, filosofo dell'università degli studi di Catania e membro dell’associazione. Il presidente Alfredo D’Urso presenterà un video sul degrado nel nostro territorio realizzato dai soci di “Articolo Uno”.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica delle opere partecipanti al concorso negli spazi espositivi della ex pescheria. La mostra sarà visibile dal 24 al 26 giugno dalle ore 19 alle ore 22. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 giugno 2016

Commenti