Giarre, per un voto una lista non supera lo sbarramento del 5%

Solo per un voto la lista Sicilia Futura non supera il quorum del 5%, perlomeno in base ai conteggi effettuati ieri. Negli uffici comunali di viale Federico II di Svevia, infatti, si è riunita la commissione elettorale. E’ stato effettuato il conteggio dei voti di lista e sono emerse delle differenze. Mentre prima i voti totali di preferenza erano  15mila144 dopo la verifica di ieri il numero è sceso a 15mila132. Si è quindi abbassato il numero dei voti necessari per superare lo sbarramento del 5% e la conseguenza è che alla lista “Sicilia Futura”, appartenente alla coalizione di Tania Spitaleri, manca solo un voto per aggiudicarsi un seggio. Il più votato di questa lista è Salvo Camuglia che, se si superasse il quorum, dovrebbe rientrare tra gli eletti al primo turno e diminuirebbe di uno il numero dei consiglieri che saranno eletti a seguito dell’elezione del sindaco.
Anche il candidato Salvatore Agatino Zappalà ha seguito i lavori della commissione. Nel suo caso vi è un errore nella trascrizione di 13 voti.
Dopo ulteriori riconteggi, nella lista “Giarre èvviva” è emerso che il più votato è Antonio Camarda.



Per oggi sono convocati i presidenti di alcune sezioni e saranno effettuate altre verifiche.
Il fine settimana sarà cruciale: la presentazione dell’elenco completo degli assessori dovrà avvenire entro domani, sabato, mentre la presentazione degli eventuali dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste potrà essere effettuato entro domenica. La segreteria generale del Comune sarà aperta oggi, domani e dopo domani, dalle ore 9 alle ore 14. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 giugno 2016

Commenti