Giarre, la Croce rossa apre uno sportello sociale

Il comitato locale jonico della Croce rossa ha aperto nella propria sede, in via Luigi Sturzo 31 a Giarre, uno sportello sociale generico, attivo ogni lunedì dalle ore 15 alle 17. Scopo dell’iniziativa è non solo di informazione e di orientamento ai servizi C.r.i e territoriali; in aggiunta, infatti, lo sportello fornisce all’utenza derrate alimentari, indumenti, assistenza economica o altre forme di intervento. Ovviamente i beneficiari dovranno possedere determinati requisiti.
Lo sportello è un punto di riferimento anche per gli altri comuni del comprensorio. Non ha un’impronta psicologica perché sarebbe stato difficile, in maniera continua, garantire la presenza di determinate professionalità.
Lucia Leotta, responsabile della mensa della solidarietà per la Croce rossa, spiega:«Già da tempo abbiamo avviato  raccolte alimentari davanti ai supermercati della zona e abbiamo stilato un elenco di persone che necessitano di assistenza. Grazie all’esperienza della mensa ci siamo resi conto delle esigenze di determinate persone. Avvertiamo un peggioramento nelle condizioni di vita delle persone più fragili della società. Ci sono persone che vivono senza luce e, quindi, senza potere usare neanche gli elettrodomestici. Situazioni che si verificavano pure in passato ma non con la frequenza degli ultimi anni».
Ultimamente anche le Caritas hanno difficoltà a sostenere i propri assistiti, ricevendo meno alimenti dal Banco alimentare.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 giugno 2016

Commenti