Giarre, i progetti di servizio civile della Papa Giovanni XXIII

C’è tempo sino al 30 giugno per aderire ai progetti di servizio civile promossi dall’Associazione Papa Giovanni XXIII e che coinvolgono anche la sede di Giarre.
Due i progetti che interessano la nostra zona: il primo si intitola “In casa famiglia” e coinvolge le 2 case-famiglia di Catania, quelle di San Giovanni la Punta e quelle di Santa Venerina e  Giarre. I posti disponibili sono 13 e il settore di intervento è l’assistenza ai disabili. I ragazzi che vi parteciperanno andranno a vivere la quotidianità della struttura e affiancheranno i responsabili nella gestione quotidiana della casa-famiglia, ad esempio nell’accompagnare fuori i disabili o nello svolgere con loro le varie attività.

Il secondo progetto si intitola “La cooperativa è un posto dove ci si vuole bene”. In questo caso i posti disponibili sono 7 e la sede di svolgimento è Santa Venerina. Due le tipologie di attività di questo progetto: una è l’affiancamento dei ragazzi della comunità nello svolgimento dell’attività lavorativa in seno alla cooperativa “Rò La Formichina” che è di tipo A per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e di tipo B per lo svolgimento di attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

L’altra tipologia di attività è l’affiancamento degli ospiti della casa famiglia nelle attività del centro diurno e nei vari laboratori di teatro, cucito, musica, recupero scolastico e altro.
I progetti saranno presentati lunedì 27 giugno alle 16 nella casa famiglia “Madonna della Provvidenza” di Corso Sicilia 40B a Giarre. Per informazioni telefonare al 348 4766861.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 giugno 2016

Commenti