Giarre, gli atti della prima seduta di giunta D'Anna

L’atto più importante deliberato dalla prima seduta dell’amministrazione D’Anna riguarda i lavoratori precari del Comune. La giunta ha, infatti, rideterminato la dotazione organica dell’Ente. «Era un atto che dovevamo adottare tempestivamente – spiega il sindaco Angelo D’Anna - per definire quella che è l’attuale fotografia dell’organico comunale, in vista di un’ulteriore delibera che andremo ad adottare nei prossimi giorni e che è propedeutica ad un eventuale percorso di stabilizzazione dei lavoratori precari.
Non avremo i numeri per potere stabilizzare tutti, ma, una volta che faremo questa ulteriore delibera, vedremo quale sarà la procedura da adottare per determinare un dato numero».

Anche la stabilizzazione dei lavoratori precari è legata al piano di riequilibrio. Ieri, il primo cittadino ha firmato una lettera, inviata alla Corte dei conti e a tutti gli organi competenti, in cui l’amministrazione comunale chiede di avvalersi di quanto previsto dall’art.15 del decreto n.113 del 2016 che posticipa al 30 settembre il termine per la presentazione del piano di rientro e la possibilità di operare in regime di deroga rispetto al Testo unico degli enti locali, in tema di approvazione del disavanzo e dei debiti fuori bilancio. «Non è solo una questione di tempi – aggiunge  D’Anna - ma anche la possibilità, con un’adeguata ricognizione debitoria, di inserire debiti pregressi, oltre quelli maturati in quest’ultimo frangente, per poterli diluire nell’arco di 30 anni rispetto al piano di riequilibrio. Un vantaggio sia, quindi, per avere un po’ di tempo in più per fare una ricognizione, sia per poter fruire di una rateizzazione trentennale. In questa fase bisognerà compiere un'adeguata ricognizione del debito e frattanto predisporre e approvare il piano preventivo del bilancio del 2015 che sarà analogo al bilancio consuntivo 2015. Nel frattempo, il Consiglio si insedierà: entro il 30 settembre dovremo provvedere a queste incombenze».

Sempre ieri, il sindaco di Giarre è entrato a far parte della Conferenza provinciale per la razionalizzazione della rete scolastica della Regione Sicilia, per l’anno scolastico 2017/18, prevista dalla legge regionale n.6 del 2000. La conferenza di occuperà dei piani di dimensionamento di istituzioni scolastiche.
Giarre subentra a Riposto. «Entriamo  a far parte di questo organo con una condivisione unanime di tutti i 58 sindaci  - dice D’Anna - l’organo potrà essere rinnovato nella sua composizione. Secondo le indicazioni del sindaco Bianco, condivise da tutti, si darà la più ampia collegialità. Lavoreremo nell’interesse di tutto l’hinterland».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 giugno 2016

Commenti