Giarre, all'Avis si possono donare anche le piastrine

Al centro Avis Intercomunale Giarre – Riposto, da qualche giorno, è possibile donare anche le piastrine del sangue. Utilizzando, infatti, lo stesso macchinario che consente la plasmaferesi l’Avis ha potuto avviare anche la raccolta delle piastrine. «Dopo un processo di centrifugazione - spiega il presidente del sodalizio, Francesco Strano - il plasma e le piastrine vengono separate e si procede con le singole raccolte: da una parte il plasma, dall’altro le piastrine, utilissime per  patologie legate alla coagulazione del sangue, leucemie etc. Ovviamente gli utenti che, dietro prenotazione, chiederanno di effettuare questa donazione, saranno sottoposti a un’analisi propedeutica (un semplice prelievo del sangue). Una volta appurato che anche il numero di piastrine è adeguato si procederà con la donazione». A tal fine, bisogna prenotarsi telefonando allo 095 7782699, oppure al 346 1212389.




«La stagione più calda dell’anno è anche la più difficile per noi dell’Avis e soprattutto per i talassemici – ricorda Strano –. Mi rivolgo a tutti: ogni Avis locale ha un calendario raccolta, basterà consultarlo e dedicare un po’ del proprio tempo. Non dimenticate chi ha bisogno del vostro aiuto, non dimenticatevi dei bambini talassemici che in questo momento, più di ogni altro, hanno bisogno di voi».
Le prossime giornate di raccolta sono domenica 12, sabato 18 e sabato 25 giugno, al centro Avis di Giarre, dalle 8 alle 11.45, in viale Don Minzoni 1.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 giugno 2016

Commenti