Giarre, al Liceo "M.Amari" la "Contea ritrovata"

Presentate nell’aula magna del Liceo “Amari”, diretto dal prof. Giovanni Lutri, le attività realizzate nell’ambito del progetto “La Contea ritrovata”, realizzato dalla scuola in collaborazione con l’Archeoclub area jonico-etnea, l’associazione “Mascali 1928”, il Club per l’Unesco di Acireale, la parrocchia S.Maria dell’Itria di Nunziata, la chiesa madre di Giarre, la Sovrintendenza e con il patrocinio della Regione siciliana Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.
Il progetto intendeva, tra l’altro, educare la comunità scolastica e la collettività alla conoscenza, valorizzazione e corretta fruizione dei beni culturali del territorio, sottolineare la centralità della scuola come agenzia educativa del territorio per istituire sinergie con altre realtà istituzionali.

Grazie all’iniziativa, gli studenti dell’ “Amari" ed i giovani che hanno frequentato il corso "La Contea Ritrovata" hanno organizzato delle visite guidate in alcuni siti di interesse culturale: la Chiesa del Carmine e la chiesa della Nunziatella a Nunziata, le cripte del Duomo di Giarre e il crocifisso ligneo del XVII secolo della parrocchia “S.Maria della Libertà” di San Leonardello.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 giugno 2016

Commenti