Giarre, 22mila euro per bonificare le discariche

La dirigente dell’area tecnica del Comune di Giarre, Pina Leonardi, ha prenotato l’importo di 22mila per finanziare lavori di bonifica delle discariche sparse per il territorio comunale.
L’importo servirà per il ritiro dei rifiuti, la pulitura delle aree dove questi sono depositati, al fine di evitare l’ inquinamento del suolo, a seconda della tipologia dei rifiuti depositati, e ripristinare il decoro.
I 22mila euro, iva inclusa, includono i lavori di raccolta, trasporto, smaltimento e conferimento di rifiuti di varia tipologia.
I siti più vessati da questo malcostume sono sempre gli stessi: dal prolungamento di via San Matteo al prolungamento di via Carolina, al parcheggio di via Teatro, ove, sempre più spesso i rifiuti vengono incendiati. Spesso sono anche cittadini di comuni vicini ad abbandonare immondizia a Giarre, certi di farla franca.





La bonifica delle discariche è un intervento che viene compiuto periodicamente dal Comune. Soldi che potrebbero essere risparmiati, specie in tempi di crisi, se solo fosse più diffuso il senso civico e il rispetto dell’ambiente tra i cittadini.
L’auspicio è che, in futuro, la videosorveglianza possa contrastare questo fenomeno.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 maggio 2016

Commenti