Giarre, Consiglio approva atti propedeutici al bilancio 2015

E’ durata poco la seduta di Consiglio comunale di lunedì scorso durante la quale sono stati approvati gli atti propedeutici al bilancio. Si tratta ancora del bilancio di previsione 2015. Il Comune di Giarre ha, infatti, un notevole ritardo nell’approvazione di questi importanti atti e le vicissitudini a livello politico non hanno fatto che allungare i tempi.
Tra i banchi del Civico consesso molti posti erano vuoti. L’assise ha approvato la definizione del livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale per il 2015; il Programma degli interventi e dei servizi socio-assistenziali e il piano di spesa per l’anno 2015; il Piano triennale per il turismo ed i beni culturali, relativo agli anni 2015-2017 e lo schema di piano triennale delle opere pubbliche per gli anni 2015 – 2017. Tutti atti ormai datati, trattandosi, peraltro dell’anno ormai trascorso si tratta di una presa d’atto.
Per quanto riguarda, invece, il piano delle alienazioni immobiliari e il piano triennale 2015-2017 relativo all'utilizzo delle dotazioni strumentali e dei beni immobili la maggioranza consigliare ha optato per allegarli, con una mozione incidentale, al bilancio di previsione, ritenendoli necessari di ulteriori approfondimenti.
A votazione conclusa, Tania Spitaleri ha rimarcato il senso di responsabilità dei consiglieri: «Il commissario straordinario adesso è in condizione di approvare lo schema di bilancio. Non sarà per colpa nostra se questa nave andrà a fondo». Il presidente del Civico consesso Francesco Longo ha invece riferito in aula di avere sollecitato al commissario l’invio  in Consiglio del bilancio di previsione.
Ma l’attenzione è ormai tutta puntata a stamattina, quando saranno acquisite le candidature. A partire dalle ore 8,30 e sino a mezzogiorno in via Callipoli 81 il segretario comunale acquisirà la presentazione dei candidati a sindaco con le liste collegate, il programma e i due assessori designati. Ogni lista deve essere accompagnata da un minimo di 250 firme di presentatori. Ogni presentatore deve avere firmato solo una volta.
La differenza più importante rispetto a tre anni fa è la riduzione del numero dei consiglieri che saranno eletti: sedici al posto degli attuali venti, per via del numero di abitanti, inferiore ai 30mila. Differente è anche l’indennità che i futuri consiglieri percepiranno: molto più bassa di quella attuale.
Solo oggi alle 12,05 si potrà sapere con certezza quanti candidati a sindaco e quante liste si sfideranno il prossimo 5 giugno e in quali liste sono inseriti i vari candidati: questi ultimi giorni e notti sono stati, infatti, caratterizzati da incontri politici a tutti i livelli, calcoli, strategie elettorali non senza colpi di scena. 
MGL

I comizi elettorali possono tenersi a partire da 45 giorni prima delle elezioni. Quindi, potevano già essere iniziati e, invece, sarà la presentazione delle candidature che in pratica darà il via. Il fine settima si preannuncia caldo in tal senso in questa compagna elettorale breve e anomala. Anche i mega manifesti elettorali che hanno caratterizzato la scorsa campagna elettorale ancora non si sono visti e anche i pannelli per la pubblicità elettorale sono stati sinora vuoti. Tutto sarà concentrato in poco più di 20 giorni.
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 maggio 2016

Commenti