Giarre, vertenza rifiuti si avvia all'epilogo

Si avvia, forse, all’epilogo la vertenza rifiuti. Alfio Leonardi, della Fp Cgil, fa sapere che ieri sono arrivati gli assegni ai lavoratori, sia quelli ingaggiati dalla Geo Ambiente che a quelli ingaggiati dalla Tech servizi. Come è noto da giorni, è stato pagato il saldo dello stipendio del mese di febbraio e l’acconto dello stipendio del mese di marzo. «Dovrebbe essere alla ragioneria del Comune di Giarre- dice Leonardi – un ulteriore tranche per l’azienda. Come Cgil e Cisl siamo soddisfatti per avere fatto le giuste pressioni e per avere avuto la delicatezza di non inficiare gli accordi in corso per far ottenere ai lavoratori gli arretrati».
La pensa diversamente Rosario Garozzo dell’Ugl, che sostiene che solo la Tech ha pagato i lavoratori, mentre la Geo Ambiente non ha pagato ancora nulla. «Se non fosse stato per l’Ugl non si sarebbe sbloccata la situazione – dice Garozzo – la dirigente Pina Leonardi aveva chiesto che l’azienda sottoscrivesse un accordo con l’Ugl e che il Durc fosse in regola. C’è di positivo che adesso anche le altre sigle sindacali parlano degli arretrati, dei livelli e di altri aspetti contrattuali che noi come Ugl rivendichiamo da tempo».
Nell’ulteriore mandato di pagamento che il Comune sta inviando alle due aziende che gestiscono il servizio rifiuti a Giarre pare siano state applicate delle penalità alle aziende per disservizi che si sono verificati nel servizio negli scorsi mesi. Per la prossima settimana si attende, quindi, il pagamento del saldo dello stipendio di marzo.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 aprile 2016

Commenti