Giarre, Urega aggiudica provvisoriamente servizio rifiuti ad Ati Igm - Senesi

Pare giunto ad una svolta l’iter per l’appalto settennale del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Giarre. Come riferisce, infatti, Rosario Garozzo, rappresentante sindacale Ugl dei lavoratori addetti al servizio a Giarre, mercoledì, a Catania si è tenuta un’importante seduta all’Urega, Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici. E’ stata acquisita una lettera della dirigente dell’area tecnica del Comune di Giarre, nonché Responsabile unico del procedimento, Pina Leonardi,  dove, in pratica, a seguito di pareri legali, venivano dichiarati non ostativi tutti i motivi che in precedenza avevano portato lo stesso Rup a riaprire le procedure gara. Peraltro, erano giunti anche ricorsi da altre aziende partecipanti alla gara.



La commissione di gara, dell’Urega, quindi, con verbale del 4 maggio, ha confermato l'aggiudicazione provvisoria formulata nella seduta del 7 gennaio scorso a favore dell'Associazione temporanea d’impresa formata dalle ditte Igm-Senesi. Seconda in graduatoria risulta l'impresa Dusty. 
L’Ugl – come riferisce Garozzo – ha chiesto un incontro con il commissario straordinario del Comune di Giarre, Ernesto Bianca, per sollecitare l’affidamento del servizio, anche se con riserva, alla nuove aziende. Lo stesso sindacato ha chiesto un incontro con il Prefetto e un parere dell’Ufficio provinciale del lavoro in merito alle spettanze che i lavoratori ancora attendono dalla Geo Ambiente, tra cui anche il saldo dello stipendio del mese di marzo.
I lavoratori nutrono timori anche per l’attesa cessione del ramo di azienda della Geo Ambiente alla Tech Servizi che prima era stata annunciata come imminente e che ora invece tarda ad avvenire.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 maggio 2016

Commenti