Giarre, si conclude progetto Avis nelle scuole

L’Avis Giarre Riposto traccia un bilancio positivo del progetto destinato alle ultime classi delle scuole superiori del territorio intitolato “Avis Scuola è….vado, torno e ritorno”.
«Abbiamo concluso  – spiega la formatrice Avis, Rita Torrisi – il secondo ciclo del progetto che, come sempre, coinvolge decine di ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Giarre e Riposto, sensibilizzando alla donazione di sangue e quest’anno anche di plasma. Siamo soddisfatti perché la risposta da parte dei giovanissimi è sempre ottima. Per dare un’ idea: sono stati 220 gli studenti che si sono sottoposti al primo ciclo di donazione (che ha preso il via a settembre per poi terminare a dicembre 2015), che ha compreso sia raccolta sangue che raccolta plasma; 121 i ragazzi che si sono sottoposti al secondo ciclo (da febbraio a maggio). Per un totale di 341 studenti donatori, da settembre a maggio, un dato che comprende sia le donazioni di plasma che di sangue intero. Più nel dettaglio, relativamente al secondo ciclo di raccolta, in 64 hanno donato sangue intero e in 57 plasma».




«I giovani dimostrano un’importante sensibilità al tema – commenta il presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano -. Grazie a loro riusciamo a garantire scorte di sangue che rappresentano una risorsa preziosissima. L’estate è ormai alle porte e l’emergenza sangue per i bambini talassemici inizia a manifestarsi. Non dimenticate di venire a donare prima di andare in vacanza. Il vostro aiuto fa la differenza!».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 maggio 2016

Commenti