Giarre, nuovo appello dell'Avis

Le prossime giornate di raccolta sangue promosse dall’Avis sono domenica 8 maggio, in piazza San Camillo; sabato 14 e domenica 22 maggio, al centro prelievo Avis di viale Don Minzoni (con ingresso via Marconi, 9).
Si avvicina il periodo più difficile per il fabbisogno di sangue, ed è necessario adottare le giuste precauzioni. «Non siamo ancora entrati nel periodo di emergenza vero e proprio che coincide sempre con l’estate  – spiega il presidente dell’Avis Intercomunale Giarre–Riposto, Francesco Strano – ma facciamo già i conti con una necessità maggiore di sacche. Arrivano le prime comunicazioni dal centro trasfusionale di Catania e stiamo attivandoci come possiamo per garantire qualche scorta in più. O almeno ci proviamo. Per questa ragione prego tutti i donatori, ma anche chi sta ancora decidendo se sottoporsi alla prima donazione, di raggiungerci durante le giornate di raccolta. L’invito è esteso a chiunque abbia anche solo un dubbio: vi forniremo ogni ragguaglio, ogni informazione, ogni delucidazione in materia, offriremo brochure informative e, a questo punto, avrete tutto il tempo di decidere ma alla luce di un quadro certamente chiaro».
L’associazione intanto traccia un bilancio positivo per quanto riguarda la raccolta del plasma. «Siamo orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi e anche della risposta ottenuta dalla cittadinanza una volta attivata la plasmaferesi. Nei primi 4 mesi dell’anno in corso – spiega la giovane vicepresidente dell’Avis locale, Elisa Astuto – siamo arrivati a 103 sacche di plasma».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 maggio 2016

Commenti