Giarre, lavoratori ugl nettezza urbana occupano ufficio tecnico

Non si ferma la protesta dei lavori del servizio di nettezza urbana aderenti all’Ugl. Ancora sino ad ieri gli operatori non hanno ricevuto lo stipendio del mese di aprile, né hanno visto concretizzarsi l’accordo sottoscritto il mese scorso.
Ieri i lavoratori, in segno di protesta eclatante, hanno occupato i locali dell’ufficio tecnico comunale. Sul posto sono giunti anche i carabinieri e agenti della polizia municipale, ma non si sono registrati particolari problemi. I lavoratori hanno incontrato la dirigente dell’area tecnica, Pina Leonardi, chiedendo, ancora una volta, che si sostituisca all’azienda nel pagamento degli stipendi. Il Comune, secondo quanto hanno appreso i lavoratori, ha effettuato diversi pagamenti all’azienda. «Alla fine forse l’ing. Leonardi si è decisa ad attuare i poteri sostitutivi – afferma Santo Gangemi, responsabile della federazione provinciale igiene ambientale dell’Ugl-. Non siamo un sindacato prezzolato: tuteliamo l’interesse dei lavoratori. Chiediamo la garanzia delle retribuzioni, anche se l’azienda afferma di avere effettuato i bonifici i lavoratori ancora sul conto non hanno percepito nulla».
Gangemi non interviene a proposito della proroga del servizio all’Ati Geo Tech anche se «Di proroga in proroga – dice - i lavoratori sono danneggiati: adesso non possono fare il 730 ma devono fare il modello unico e se hanno diritto qualche rimborso lo riceveranno nei prossimi anni, mentre con il modello 730 lo avrebbero ricevuto subito».
Mercoledì Gangemi tornerà ad incontrare la Leonardi per chiedere, ancora una volta, che il Comune attui i poteri sostitutivi nel pagamento dei lavoratori.
Intanto, per sabato il sindacato ha indetto una prima assemblea e una seconda per lunedì che però sarà permanente. Quindi sono prevedibili disservizi nella raccolta dei rifiuti.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 maggio 2016

Commenti