Giarre, concluso progetto "Scuole al cinema"

Si è concluso, nel plesso “Mons.Alessi”, del 2° istituto comprensivo, il progetto “Scuole al cinema”, promosso dal cinecircolo “L’Agorà”, presieduto da Aldo Rompineve, in collaborazione con lo stesso istituto dove, con la supervisione della dirigente Rosaria Stella Cardillo,  hanno coordinato il progetto le insegnanti Giusy Romeo e Maria Rosa Campisi.
Il progetto prende le mosse dalla constatazione delle nuove forme della conoscenza e dal fatto che l’immagine è ormai lo strumento di comunicazione per eccellenza dei nostri giorni, capace di coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione e curiosità dei ragazzi.
A sostegno del ruolo educativo della scuola, il cinecircolo ha proposto alcuni percorsi filmici, distinti per aree tematiche. Sono state, inoltre, messe a disposizione del corpo docente e degli studenti la sinossi dei film, una scheda di approfondimento e la presenza di un esperto che ha animato e coordinato il dibattito al termine della visione.
I temi individuati sono stati il desiderio e la voglia di diventare grandi, per cui, oltre alla visione di film, è intervenuta la dott.ssa Anna Maria Patanè del Sert di Giarre. Un secondo tema è stato il “cinema e l’ecologia”, con l’intervento di un volontario del Wwf. Un terzo tema è stato il “cinema e la tecnologia”, e in questo caso è intervenuto un animatore del Cinecircolo. Ultimo tema trattato è stato “il cinema, l’intercultura e la diversità” e, in questo caso, è intervenuto padre Carmelo Raspa, studioso di Sacra Scrittura.
Nell’ambito dei 4 incontri è stato sviluppo anche il programma “Conoscere il cinema” allo scopo di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole.  
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 maggio 2016

Commenti